Inizio anno scolastico e dislocazione delle classi nei plessi

 

DISLOCAZIONE CLASSI A.S. 2019/2020

PLESSO GIOVANNI XXIII (via Ticino)

3^A

3^C

3^D

4^A

4^C

4^F

5^G

   
 

PLESSO CACACE (c.so Umberto)

4^B/E

4^D

5^B/D

5^E

         
                 

PLESSO ITC (via Martina Franca)

1^A

1^B

1^C

1^D

2^A

2^B

2^C

2^D

2^E

2^F

2^G

3^B/E

           
                 

PLESSO SAN SIMONE (via San Michele – frazione di San Simone)

5^A

5^C

5^F

           
                 

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 16 settembre 2019.

 

Nelle prime due settimane si effettuerà il seguente orario: ingresso ore 08.10 – uscita ore 13.10

Incontro sulla Cittadinanza Digitale

Gli alunni di tutte le scuole e i rispettivi genitori sono invitati all'incontro sulla "Cittadinanza Digitale" che si terrà lunedì 30 settembre alle ore 16,30 presso l'I.I.S.S. "Elsa Morante" di Crispiano al plesso "Cacace" in corso Umberto.

I ragazzi che hanno partecipato al PON presenteranno i lavori realizzati durante il progetto riguardanti:

  • Il Cyberbullismo
  • L'uso responsabile dei Social Network
  • Le ricerche in Rete
  • I formati dei documenti digitali
  • Il Copyright

Vi aspettiamo !!

Autorizzati 2 progetti FSEPON per il nostro Istituto

Al nostro Istituto sono stati autorizzati per l'attuazione 2 progetti relativi ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Un primo progetto dal titolo "Imparando si Imprende" nell'ambito dell'educazione all'imprenditorialità con un finanziamento di € 17.046,00.

Avviso: disponibilità del modulo per l'esonero pagamento tasse scolastiche 2019-2020

E' disponibile nella sezione Documenti --> Alunni e Famiglie --> Esonero pagamento tasse scolastiche il modulo per la richiesta dell'esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2019-2020.

 

Scarica direttamente il modulo di richiesta esonero.

Esonero dal pagamento dalle tasse scolastiche per l'anno scolastico 2018/2019 e 2019/2020

 

In attuazione dell'articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 63 è stato emanato il decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 370, del 19 aprile 2019, riguardante l'esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti
del quarto e del quinto anno dell'istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

 

Scarica documenti

Pubblicazione del Calendario Scolastico 2019-2020

Pubblicato il Calendario scolastico per il prossimo Anno Scolastico 2019-2020.

Scarica il Calendario

Avviso: CIRCOLARE CRITERI DI AMMISSIONE ALLA CLASSE II – A.S.2018/19

Si informano le Famiglie degli studenti delle classi prime che il Decreto Legislativo n. 61/2017 ha previsto la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale. Elemento essenziale del nuovo assetto didattico ed organizzativo è, al fine della personalizzazione del percorso di apprendimento, il Progetto Formativo Individuale (P.F.I.) che ciascun consiglio di classe ha predisposto per gli allievi e che è stato seguito da un tutor scolastico nominato appositamente.

Tale nuovo assetto influisce anche sulle modalità di valutazione. La recente Nota MIUR del 4/6/2019 chiarisce che, a partire dal presente anno scolastico, la valutazione di fine anno deve essere considerata “valutazione intermedia”.

Pertanto l’ammissione al secondo anno del primo biennio unico può avvenire anche in presenza di alcune insufficienze a patto che le stesse non siano ritenute dal Consiglio di classe tali da pregiudicare “il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al termine del secondo anno”.

GLI ALUNNI DELL’ELSA MORANTE DI CRISPIANO PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE Gusto Circo

L'A.T. Donato Loberto

Due giornate di circo, spettacoli, laboratori, degustazioni, musica, libri e artigianato. È quanto stato organizzato dall’associazione Circo Laboratorio Nomade, in collaborazione con il comune di Crispiano, nei giorni 25 e 26 maggio 2019.

Programma Erasmus+ KA1 VET: «LEO quali-TC&DIGITAL: Creating the next-generation of Digital Restaurant & Hospitality Brands»

Viaggio a Derry, Regno Unito

Anche quest’anno si è conclusa l’esperienza di 10 alunni delle classi quarte del nostro Istituto nell’ambito del Programma Erasmus+ in oggetto.

AVVISO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER l'A.S. 2019/2020

AVVISO MINISTERO OELL' ISTRUZIONE. DELL'UNIVERSITA E DELLA RICERCA PER L 'ASSEGNAZIONE DEL BENEFICIO RELATIVO ALLA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A.S. 2019/2020. BURP n. 55 del 23.5.2019.

Segue link per accedere ai documenti

 

Accedi alla Circolare e all'Avviso

Lavori realizzati dagli alunni della 1°F e 1°G in occasione della Festa della Repubblica

Articolo 1

In omaggio alla festa della Repubblica gli alunni della prima G e della prima  F hanno il piacere di presentare due lavori di gruppo sulla Costituzione  realizzati dalle rispettive classi  nell'ambito del programma di diritto, anno scolastico 2018/2019. In basso il link per accedere ai lavori realizzati.

 

Accedi ai lavori realizzati dagli alunni

5° posto ai Giochi logici-linguistici-matematici Gioia Mathesis

Foto dei partecipanti ai giochi

Il nostro Istituto anche quest'anno si è distinto ai Giochi logici-linguistici-matematici organizzati dall'associazione Gioia Mathesis con il patrocinio del Politecnico di Bari.

Pubblicazione documento 15 maggio classi 5° - Esame di Stato 2018-2019

Attraverso il seguente link si possono visionare i documenti del 15 maggio delle classi quinte per l'Esame di stato 2018-2019.

Vai ai documenti del 15 maggio

Progetto Dolce Puglia Export

Sospiri di Bisceglie

Si è concluso il progetto Dolce Puglia Export nell'ambito del Ptof a cura del prof. Loberto Angelo per gli alunni del bienni post qualifica del corso di pasticceria.

Progetto La Pizzeria e l’Arte Bianca

Progetto La Pizzeria

Dal 1 febbraio al 30 aprile 2019 si è svolto il progetto di ampliamento dell’Offerta Formativa, nell’ambito del PTOF, “La Pizzeria e l’Arte Bianca”.

Esperienza polacca per gli alunni dell’Istituto “Elsa Morante” nell’ambito del Programma Erasmus KA2

Gli alunni del progetto Erasmus

Nell’ambito del Programma Erasmus KA2 si è svolto il secondo incontro del progetto “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development, tra le delegazioni polacca, spagnola, portoghese, turca ed italiana.

Corso di specializzazione in preparazioni per pizzeria

I nostri docenti al lavoro

Nei giorni 3 e 4 Aprile 2019 il Sig. Emanuele Lavoro, titolare dell'azienda Zenith Professional Cooking ha offerto ai docenti di tecnico pratici di enogastronomia e ai tecnici di laboratorio un corso di specializzazione in preparazioni per pizzeria attraverso la straordinaria maestria del pizzaiolo della scuola internazionale della ristorazione Giuseppe Lucia con la gentile collaborazione del suo giovane assistente Daniele Cito.

Conferenza presso il Tribunale per i minorenni di Taranto

docenti e alunni

Si è svolta in data 13 marzo 2019, presso il Tribunale per i minorenni di Taranto, la Conferenza stampa di presentazione della “Guida alle segnalazioni in ambito scolastico – Indicazioni pratiche per l’integrazione degli interventi di prevenzione della dispersione e del disagio scolastico”.

Evento culturale presso la SVAM di Taranto

Partecipazione alla S.V.A.M.

Lo scorso 14 marzo ha avuto luogo l’ evento culturale “I simboli della cultura e degli antichi valori della tradizione italiana”, presso la S.V.A.M. – Scuola Volontari Aeronautica Militare di Taranto.

ERASMUS - Progetto «LEO quali-TC&DIGITAL: Creating the next generation of Digital Restaurant & Hospitality Brands» N . 2018-1-IT01-KA102-006328

Co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+

Ambito Istruzione e Formazione Professionale (VET)

Mobilità individuale a fini di apprendimento (KA1)Programma Erasmus+ Con il presente Progetto si intendono assegnare le seguenti mobilità per i seguenti Paesi di destinazione:



Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta (Gzira)

6 partecipanti

4 mesi (120 giorni)

25 novembre 2019–25 marzo 2020

N.B. Si precisa che le date di mobilità sopra riportate sono indicative e potrebbero variare di alcuni giorni su base disponibilità e costi operativi voli e/o per eventuali esigenze organizzative dei partner internazionali del progetto

Progetto Il Pasticciere Artista

Scultura di zucchero

Dal 18 febbraio al 19 marzo 2019 si è svolto il progetto di ampliamento dell’Offerta Formativa, nell’ambito del PTOF, “Il Pasticciere Artista”.