L’Istituto Prof.le “E. Morante” è una delle 700 scuole italiane di ogni ordine e grado, che venerdì 25 gennaio 2019 ha aderito all’iniziativa promossa dall’AIRC per la scuola, “CANCRO, IO TI BOCCIO!”.

Si è trattato di un percorso didattico proposto dall’AIRC, per dare una lezione al cancro, coinvolgendo anche i ragazzi in un'esperienza unica di volontariato, con la distribuzione, delle Arance della Salute®, di vasetti miele e marmellata di arance, forniti appositamente dalla famosa Associazione. Questa giornata, grazie al coordinamento della F.S.-Orientamento, Prof.ssa Ricci, alla collaborazione dei docenti di Scienze degli alimenti, Proff. Abena e Laserra, e degli alunni di 5^ A, D, E, ha visto anche il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Crispiano che ha pubblicizzato l’evento e facilitato l’allestimento dei banchetti espositivi. All’interno del nostro Istituto, durante la mattinata, gli alunni Calassi Pamela, Miccoli Antonio, Massafra Loris, Pizzolla Matteo, Lacatena Domenico, Ippolito Alessandro, Pennisi Andrea, Caputo Carlo, sono stati impegnati come volontari nei banchetti per la distribuzione delle Arance della Salute®, di volantini e locandine che illustravano lo scopo dell’iniziativa. In conclusione, tutto ciò ha rappresentato una valida occasione per unire studenti e insegnanti in una giornata di impegno civico, promuovendo la cittadinanza attiva, il valore della ricerca scientifica e della sana alimentazione. Non da ultimo, tutta la comunità scolastica ha potuto devolvere all’AIRC una cospicua cifra a sostegno della LOTTA CONTRO IL CANCRO sperando che possa definitivamente realizzare la sua BOCCIATURA… dentro e fuori la scuola!

prof.ssa Rossana Ricci