Cenere e Cielo

Libro "Cenere e Cielo"

"Un alternarsi di narrazione e poesia, una tramatura a volte fitta e crudele, a volte tenue e in filigrana, volutamente priva di scene e di azione: quattro donne, spogliate della loro femminilità e identità, sopravvissute ai campi di concentramento, ripercorrono le tappe più drammatiche di una vicenda insieme personale e collettiva, dando corpo e sostanza, attraverso le parole, a loro tormentato essere, allo loro vita per sempre sfregiata."

Lettura ed editoria

Editore e autori

Un gelato buono da morire, Le poesie sono alberi e Le ragazze stanno bene, édite da Les Flâneurs –Bari- sono stati testi letterari, letti dagli studenti di quarte e quinte classi dell’Istituto Elsa Morante, coinvolti, anche questa volta, nella lungimirante iniziativa, educativa e formativa,
sostenuta dalla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Patianna .

Rompiamo il silenzio: a Crispiano un incontro con gli studenti dell’alberghiero

Partecipanti

Rompiamo il silenzio: in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è svolto la mattina del 25 novembre 2019 presso il teatro comunale di Crispiano, l’incontro tra i ragazzi delle classi quarte dell’ Istituto alberghiero Elsa Morante e le operatrici del centro
antiviolenza Rompiamo il silenzio, rispettivamente l’assistente sociale dott.ssa Paola Cellamare e la dottoressa Patricia Zapata, quest’ultima operatrice di primo ascolto.

#studentiMoranteCrispiano e la Iena

Ismaele La Vardera

Liberi di scegliere
Inizialmente convinti che si sarebbe trattato della presentazione di un libro, in linea con quelle di tipo istituzionale, gli studenti delle nostre quinte classi, lo scorso 18 Ottobre 2019, invece, hanno davvero dovuto ricredersi!
Il coraggio “sconvolgente” del giornalista delle Iene, Ismaele La Vardera, ha fatto calare, nella platea del Teatro Comunale di Crispiano, quel silenzio della riflessione misto a ghigni e sorrisi amari. In un nulla la visione del docufilm ci ha portato dritti dritti al grottesco; ha richiamato alla memoria quel grande che fu Pirandello.

ERASMUS+ ka1 Progetto WELCOME: Avviso per i Docenti che intendono candidarsi

ERASMUS+ ka1

Progetto «WELCOME: Nuove professionalità per un’accoglienza personalizzata e attenta al turismo”

AVVISO PER I DOCENTI CHE INTENDONO CANDIDARSI IN QUALITÀ DI TUTOR ACCOMPAGNATORI

 

Categoria: Docenti Pubblicato: 17 ottobre 2019

 

I docenti che intendono partecipare al progetto in qualità di tutor accompagnatore, dovranno compilare il formulario, allegando copia in PDF del documento d’identità, al quale rimanda il seguente link:   https://form.jotformeu.com/92782233008354    

Programma Erasmus+ KA1

Programma Erasmus+ KA1 Progetto «WELCOME: Nuove professionalità per un’accoglienza personalizzata e attenta al turismo” Con il presente Avviso si intendono assegnare le seguenti mobilità per il seguente Paese di destinazione:

Paese di destinazione: Malta (Gzira)

Quote partecipanti: 8 partecipanti

Durata mobilità: 1 mese (30 giorni)

Periodo mobilità: inizio marzo – inizio aprile 2020

3° Incontro Internazionale Kayseri, Turchia Progetto ERASMUS+ KA229 'Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development'

Viaggio in Turchia

Dal 22 al 28 settembre scorsi, 7 alunni delle classi 5e del nostro Istituto, accompagnati dai docenti Cosimo Caliandro e Maria Antonietta Artuso, si sono recati a Kayseri, Turchia, per partecipare al 3° Incontro Internazionale previsto nell’ambito del Progetto Erasmus+ dal titolo “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development”.

Conclusione del progetto PON Cittadinanza digitale

I partecipanti alla presentazione finale

Il progetto PON "Cittadinanza digitale" si è concluso il 30 settembre con un incontro, che si è svolto presso il nostro Istituto, a cui hanno partecipato le famiglie, gli alunni, i docenti e il presidente dell'associazione sportiva "Ragazzi Sprint" di Crispiano.

Programma Erasmus+ KA1 VET: «LEO quali-TC&DIGITAL: Creating the next-generation of Digital Restaurant & Hospitality Brands»

Viaggio a Derry, Regno Unito

Anche quest’anno si è conclusa l’esperienza di 10 alunni delle classi quarte del nostro Istituto nell’ambito del Programma Erasmus+ in oggetto.

Progetto Dolce Puglia Export

Sospiri di Bisceglie

Si è concluso il progetto Dolce Puglia Export nell'ambito del Ptof a cura del prof. Loberto Angelo per gli alunni del bienni post qualifica del corso di pasticceria.

Progetto La Pizzeria e l’Arte Bianca

Progetto La Pizzeria

Dal 1 febbraio al 30 aprile 2019 si è svolto il progetto di ampliamento dell’Offerta Formativa, nell’ambito del PTOF, “La Pizzeria e l’Arte Bianca”.

Esperienza polacca per gli alunni dell’Istituto “Elsa Morante” nell’ambito del Programma Erasmus KA2

Gli alunni del progetto Erasmus

Nell’ambito del Programma Erasmus KA2 si è svolto il secondo incontro del progetto “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development, tra le delegazioni polacca, spagnola, portoghese, turca ed italiana.

Progetto Il Pasticciere Artista

Scultura di zucchero

Dal 18 febbraio al 19 marzo 2019 si è svolto il progetto di ampliamento dell’Offerta Formativa, nell’ambito del PTOF, “Il Pasticciere Artista”.

ERASMUS KA2

I I docenti del progetto con la dirigente

L’istituto Elsa Morante di Crispiano, presieduto dalla prof.ssa Concetta Patianna, partecipa da 2 anni a progetti internazionali nell’ambito del programma di apprendimento permanente adottato dall’Unione Europea in materia di istruzione e   formazione. Collabora con diverse scuole del territorio europeo allo sviluppo di iniziative tese a rafforzare la dimensione europea dell’educazione e ad incoraggiare l’innovazione nella realizzazione di materiali didattici e lo scambio delle buone pratiche.  

Le novità del nuovo Esame di Stato

La prof.ssa Anna Miola ha pubblicato in un documento pdf le novità relative al nuovo Esame di Stato.

E' possiibile eseguire il download dalla sezione Documenti-> Docenti -> Manuali e Procedure -> Esame di Stato 2° ciclo .

Cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Il tavolo con le torte

In data 1 giugno 2018, presso la Prefettura di Taranto, ha avuto luogo la cerimonia di consegna delle onorificenze dell'Ordine al "Merito della Repubblica Italiana", conferite dal Capo dello Stato a cittadini della provincia, benemeriti nella Pubblica Amministrazione, nelle attività private, nel volontariato, nella cultura e nell'arte.

Programma Erasmus+

I ragazzi partecipanti

Si è conclusa l’esperienza di sei alunni della nostra scuola nell’ambito del Programma Erasmus+, il programma dell’UE che prevede, tra le altre, numerose attività di mobilità transnazionale nel settore dell’istruzione e della formazione (VET) che svolgono un ruolo fondamentale nel fornire ai giovani (studenti, tirocinanti e apprendisti) e al personale (insegnanti, formatori) i mezzi necessari per partecipare attivamente al mercato del lavoro e alla società in generale.

LEGALITA'…..NON SE NE PARLA MAI ABBASTANZA!

Il cap. Leone parla ai ragazzi

Nella giornata del 10 aprile 2018, presso la Sala Ristorante del plesso “Cacace”, si è tenuto un incontro, con i Rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla formazione della “Cultura della Legalità”.

Progetto Lo Chef Artista

Lavorazione con il pane

Dal 19 febbraio al 27 marzo 2018 si è svolto il progetto di ampliamento dell’Offerta Formativa, nell’ambito del PTOF, “Lo Chef Artista”.

Progetto PON Inclusione sociale e lotta al disagio – Crispiano on the road

Costolette di agnello in crosta di taralli

Modulo “Pensa globalmente… cucina localmente!”

Dal 13 gennaio al 3 marzo 2018 si sono svolte le attività inerenti uno degli otto moduli in cui è articolato il progetto PON di inclusione sociale e lotta al disagio “Crispiano on the road”.