Giornate Open Days

L’Elsa Morante” di Crispiano (Ta), al fine di presentare un'offerta di orientamento completa e puntuale ai ragazzi delle terze classi della scuola secondaria di I° grado, ha previsto di aprire l’Istituto alle famiglie e aspiranti alunni nelle seguenti domeniche:

  • domenica 12 gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • domenica 19 gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30
  • domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle ore 12.30

PETTOLATA PRO TELETHON 2019

Pettole della manifestazione

Il 12 dicembre u.s., l’Istituto “Elsa Morante”, presieduto dalla prof.ssa Concetta Patianna, ha organizzato, in favore della fondazione Telethon, una pettolata per la raccolta di fondi da devolvere alla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sportello di ascolto

Sportello di ascolto

Il nostro Istituto ha avviato un'importante iniziativa. A partire dal 7 gennaio 2020 è attivo lo “sportello di ascolto” riservato agli alunni.

Lo “sportello di ascolto” è finalizzato a raccogliere, analizzare e, ove possibile, risolvere eventuali situazioni di malessere e di disagio che possano richiedere una rimotivazione allo studio e un’azione di supporto per ristabilire serene relazioni interpersonali, nei rapporti tra genitori e insegnanti, alunni e alunni, alunni ed insegnanti/operatori scolastici.

Professione dell'operatore di reception/front office

operatore di reception/front office

Gli alunni della 3^B settore "accoglienza turistica" dell'Istituto Alberghiero "Elsa Morante" di Crispiano (TA) presentano la professione dell'operatore di reception/front office: competenze, ambito lavorativo e prospettive professionali.

Link del video YouTube: https://youtu.be/pQYGDMetjig

Manifestazione in Prefettura 2019

Preparazione del buffet

Grande successo e tanta soddisfazione per il buffet allestito presso la Prefettura di Taranto, in occasione della consueta cerimonia natalizia di scambio degli auguri.

Pranzo di Natale 2019

La sala ristorante

In data 18 dicembre 2019, ha avuto luogo, presso la Sala Ristorante del plesso Cacace, il consueto Pranzo di Natale per il tradizionale scambio di auguri con autorità, stockholders e ospiti dell'Istituto.

Lettura ed editoria

Editore e autori

Un gelato buono da morire, Le poesie sono alberi e Le ragazze stanno bene, édite da Les Flâneurs –Bari- sono stati testi letterari, letti dagli studenti di quarte e quinte classi dell’Istituto Elsa Morante, coinvolti, anche questa volta, nella lungimirante iniziativa, educativa e formativa,
sostenuta dalla nostra Dirigente scolastica, prof.ssa Concetta Patianna .

Esito selezione Erasmus PROGETTO « WELCOME! Nuove professionalità per un'accoglienza personalizzata e attenta al turista»

Esito degli ammessi al Progetto Erasmus WELCOME! Nuove professionalità per un'accoglienza personalizzata e attenta al turista.

Risultati delle elezioni degli organi collegiali

Esito elezioni dei rappresentanti al Consiglio d'Istituto e dell'Organo di Garanzia.

Rompiamo il silenzio: a Crispiano un incontro con gli studenti dell’alberghiero

Partecipanti

Rompiamo il silenzio: in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne si è svolto la mattina del 25 novembre 2019 presso il teatro comunale di Crispiano, l’incontro tra i ragazzi delle classi quarte dell’ Istituto alberghiero Elsa Morante e le operatrici del centro
antiviolenza Rompiamo il silenzio, rispettivamente l’assistente sociale dott.ssa Paola Cellamare e la dottoressa Patricia Zapata, quest’ultima operatrice di primo ascolto.

#studentiMoranteCrispiano e la Iena

Ismaele La Vardera

Liberi di scegliere
Inizialmente convinti che si sarebbe trattato della presentazione di un libro, in linea con quelle di tipo istituzionale, gli studenti delle nostre quinte classi, lo scorso 18 Ottobre 2019, invece, hanno davvero dovuto ricredersi!
Il coraggio “sconvolgente” del giornalista delle Iene, Ismaele La Vardera, ha fatto calare, nella platea del Teatro Comunale di Crispiano, quel silenzio della riflessione misto a ghigni e sorrisi amari. In un nulla la visione del docufilm ci ha portato dritti dritti al grottesco; ha richiamato alla memoria quel grande che fu Pirandello.

La “Storia” a Teatro.

Lettere nascoste

Il 31 Ottobre 2019 noi alunni delle classi del quinto anno dell’Elsa Morante, accompagnati dai docenti, ci siamo recati al teatro comunale di Crispiano, per assistere allo spettacolo “Lettere Nascoste”, scritto e diretto da Vitale Maria Concetta e rappresentato dagli attori dell’associazione
Pro Loco di Crispiano.

L’ELSA MORANTE DI CRISPIANO CELEBRA IL CENTENARIO DELL’AUTONOMIA COMUNALE

Torta del centenario

14 Novembre 2019: centenario dell'autonomia del Comune di Crispiano.

RINNOVO TRIENNALE DEL CONSIGLIO D'ISTITUTO

LE ELEZIONI SI SVOLGERANNO NEI GIORNI:

   - DOMENICA 24 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 12.00
     POTRANNO VOTARE GENITORI, DOCENTI ED ATA PRESSO IL PLESSO "CACACE"

   - LUNEDI' 25 NOVEMBRE 2019 DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 13.30
     GENITORI, DOCENTI ED ATA POTRANNO VOTARE AL PLESSO "CACACE"
     ALUNNI NEI PLESSI DI FREQUENZA

 

LISTE ELETTORALI

L’ISTITUTO ELSA MORANTE DI CRISPIANO SI RICONFERMA AI VERTICI TRA I PROFESSIONALI DELLA PROVINCIA

Eduscopio 2019, portale della Fondazione Agnelli, riconferma anche per quest’anno, l’Istituto “Elsa Morante” di Crispiano come miglior
professionale della Provincia di Taranto. Ecco in sintesi i dati (https://m.eduscopio.it/):

Esito indagine Eduscopio 2019

Avviso: Variazione calendario del corso di formazione personale alimentarista

Si trasmette in allegato il calendario del corso di formazione personale alimentarista aggiornato (la lezione di mercoledì 13 novembre è  posticipata a giovedì 14 novembre; il resto è invariato).

Inaugurazione dell’a. s. 2019/2020 con l’intervento del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti

Locandina

Studenti, docenti e Dirigente dell'Elsa Morante di Crispiano presenti, in qualità di co-organizzatori della cerimonia d’inaugurazione dell’anno scolastico 2019/2020, lunedì 21 ottobre 2019 presso il Castello Aragonese di Taranto, con l’intervento del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti.

ERASMUS+ ka1 Progetto WELCOME: Avviso per i Docenti che intendono candidarsi

ERASMUS+ ka1

Progetto «WELCOME: Nuove professionalità per un’accoglienza personalizzata e attenta al turismo”

AVVISO PER I DOCENTI CHE INTENDONO CANDIDARSI IN QUALITÀ DI TUTOR ACCOMPAGNATORI

 

Categoria: Docenti Pubblicato: 17 ottobre 2019

 

I docenti che intendono partecipare al progetto in qualità di tutor accompagnatore, dovranno compilare il formulario, allegando copia in PDF del documento d’identità, al quale rimanda il seguente link:   https://form.jotformeu.com/92782233008354    

Programma Erasmus+ KA1

Programma Erasmus+ KA1 Progetto «WELCOME: Nuove professionalità per un’accoglienza personalizzata e attenta al turismo” Con il presente Avviso si intendono assegnare le seguenti mobilità per il seguente Paese di destinazione:

Paese di destinazione

Quote partecipanti

Durata mobilità

Periodo mobilità

Malta (Gzira)

8 partecipanti

1 mese (30 giorni)

inizio marzo – inizio aprile 2020

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, a.s. 2019/20

Ogni anno, all’inizio delle attività didattiche, i genitori sono chiamati ad eleggere i propri rappresentanti nei Consigli delle Classi frequentate dai propri figli. Anche quest’anno questo appuntamento, molto importante per il suo valore altamente morale, chiama a raccolta tutti i genitori degli alunni frequentanti questo Istituto per avere da essi, con la loro partecipazione al voto, non solo l’indicazione di chi con maggior disponibilità possa rappresentarli, ma soprattutto, i suggerimenti e le proposte per migliorare il servizio scolastico per i propri figli.

#fridaysforfutureMorante

Un lavoro realizzato dagli alunni

Anche per i nostri studenti il 27 Settembre scorso é stato il giorno del poter manifestare. Molti di loro, in qualche modo hanno voluto esprimere il personale contributo a favore di un cambiamento.

3° Incontro Internazionale Kayseri, Turchia Progetto ERASMUS+ KA229 'Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development'

Viaggio in Turchia

Dal 22 al 28 settembre scorsi, 7 alunni delle classi 5e del nostro Istituto, accompagnati dai docenti Cosimo Caliandro e Maria Antonietta Artuso, si sono recati a Kayseri, Turchia, per partecipare al 3° Incontro Internazionale previsto nell’ambito del Progetto Erasmus+ dal titolo “Exploring Cultural Heritage for Entrepreneurial Development”.